Beh, sconosciuto, non più.. ormai su youtube e sui forum di bellezza direi che è abbastanza noto...
Ma chi o cos'è il Ghassoul?
Innanzitutto Ghassoul o Rhassoul sono la stessa identica cosa, è un'argilla saponifera, ovvero lavante, originaria del Marocco. Neanche a dirlo, si tratta di un minerale e in quanto tale è completamente naturale e biologico al 100%.
I suoi utilizzi sono vari: può essere utilizzato sul viso per fare delle maschere purificanti, sul corpo per esfoliare la pelle o sui capelli in sostituzione dello shampoo.
Io la utilizzo per questo ultimo scopo, ovvero una volta a settimana la uso per lavare i capelli.
Essendo un prodotto totalmente naturale è adatto a tutti i tipi di capelli, ma è estremamente personale, alcune ragazze o ragazzi con i capelli particolarmente grassi non si sono trovati molto bene, invece per chi ha i capelli da normali a secchi, come me, è ideale.
Si trova di diverse marche in erboristeria, negozi di prodotti Bio oppure su diversi siti internet che vendono prodotti biologici come
Aroma zone ( non è importante la marca, ma controllate sempre bene l'INCI dove ci dovrà essere UN SOLO ingrediente, in questo caso l' HECTORITE, per essere sicuri che sia puro ).
Io ho acquistato questa confezione da 200 gr per circa 7 euro.
Come si prepara:
Prima di tutto dobbiamo munirci di: Una ciotolina di ceramica o di plastica o di vetro, un cucchiaio NON di metallo, quindi di legno o di plastica e un bicchiere di acqua tiepida.
In base alla lunghezza dei capelli la quantità ovviamente varia,le dosi che vi do sono quelle che uso io, che ho i capelli medio-lunghi.
Nella ciotolina mettiamo 2 cucchiai di Ghassoul, lentamente andiamo ad aggiungere l'acqua tiepida fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi dalla consistenza giusta, ovvero: non deve essere troppo liquido, altrimenti l'applicazione sarà più difficile, nè troppo solido altrimenti non riusciremo a massaggiarlo sui capelli e sul cuoio cappelluto.
Una volta ottenuta la nostra pappetta, va applicata sui capelli bagnati esattamente come faremmo con un normale shampoo, quindi su tutta la lunghezza ma principalmente lo massaggeremo sulla cute; lasciamo il prodotto in posa per circa 2 o 3 minutini e poi lo possiamo sciacquare molto accuratamente, applichiamo il balsamo e procediamo con il risciacquo finale.
Poichè questo prodotto è completamente naturale, al primo lavaggio ho avuto la sensazione che avesse seccato i miei capelli, in realtà non è così, è una reazione normale dei capelli che sono abituati a shampoo con siliconi vari e nel momento in cui si passa a prodotti naturali si ha l'impressione di secchezza, ma dopo 2 o 3 lavaggi i miei capelli sono diventati incredibilmente morbidi, lucidi e voluminosi.
Io lo utilizzo una volta a settimana perchè mi piace alternare diversi prodotti, ma non è un prodotto costoso o particolarmente lungo da preparare.
Avvertenze: consiglio di spazzolare bene i capelli prima del lavaggio, quando sono ancora asciutti, perchè, non facendo la schiuma, per distribuire il Ghassoul bene sulla cute e sui capelli è più facile creare dei nodi, ma spazzolandoli bene prima questo problema non c'è.
Spero di essere stata chiara e d'aiuto, come sempre per qualsiasi domanda lasciatemi un commentino e io risponderò il prima possibile!
Fra